PROGETTO meson ro studio, TIPOLOGIA Residenza privata STATO realizzato
COMMITTENTE Privato LUOGO Matera, Italia DIMENSIONE 55 mq
Situato nella parte alta del Sasso Barisano, costruito su antiche cisterne a ridosso di abitazioni pre-esistenti, l’ immobile si sviluppa in un ambiente unico principale ed in un altro di dimensioni inferiori, posti a due quote differenti.
Il progetto di riqualificazione, partendo da interventi volti a migliorare la salubrità dell’ ambiente e a rinforzare le strutture voltate con tecniche costruttive tradizionali, ridefinisce lo spazio adattandolo alle nuove esigenze contemporanee.
La considerevole differenza di quota iniziale viene frammentata per migliorare l’ accessibilità generale e, al contempo, ricavare, da un unico ambiente, due spazi distinti.
Diviso in due sul piano orizzontale l’ ambiente guadagna in funzionalità senza perdere la percezione visiva dell’ open space.
La zona living e la cucina sono allo stesso tempo unite e separate dalla zona letto posta ad un piano inferiore e collegata alla sala da bagno.
La scala focalizza l’ attenzione con il parapetto che diventa un funzionale elemento d’ arredo.
La casa di via San Rocco è uno spazio minimo nel quale ogni arredo ha più funzioni sia in relazione allo spazio che in relazione al movimento ed alla vivibilità della casa.