PROGETTO Gruppo Stalker, meson ro studio TIPOLOGIA workshop STATO realizzato
COMMITTENTE ARTErìa Associazione Culturale LUOGO Matera
EXTRAURBAN è uno studio critico ed itinerante che ha lo scopo di indagare la complessità e le problematicità del paesaggio extraurbano e rurale e delle comunità che lo abitano, per comprenderne la cultura e la storia, ricercando le tracce che ne identificano gli aspetti materiali, tecnologici ma anche spirituali, rituali, artistici
Il tema del lavoro è ‘Dalla riforma agraria ai raccoglitori extracomunitari’ e l’obiettivo è quello di diffondere la cultura come strumento d’integrazione sociale, riqualificazione territoriale e confronto multiculturale e di promuovere e diffondere prassi innovative capaci di coniugare azioni responsabili e progetti artistico-culturali.
Il Gruppo Stalker di Roma in collaborazione con meson ro studio, percorre il territorio segnato dalla Riforma Agraria insieme a cinque artisti. E’ un invito critico alla lettura del territorio, attraversandolo e guardandolo alla ricerca delle tracce produttive antiche e contemporanee, al fine di poterlo raccontare nella sua vera ed attuale essenza. La residenza artistica è un attraversamento a piedi che, a partire da Matera, raggiunge Palazzo San Gervasio. I partecipanti sono stati accompagnati da una troupe che ha documentato riflessioni ed esperienze per la realizzazione di un video-documentario, materiale di lavoro per il laboratorio/residenza.