Anno 2016
Giardino rurale Portofino
PROGETTO meson ro studio TIPOLOGIA Workshop
COMMITTENTE ARTErìa Associazione Culturale LUOGO Matera, Italia
“Casa fatta in casa”, nel suo esperimento mai tentato di mettere insieme due materiali quali il tufo e la paglia, si configura come un progetto innovativo nell’esperienza della bioarchitettura e nel settore della tutela e sostenibilità ambientale.
I laboratori di costruzioni ed i workshop previsti prevedono la costruzione, all’interno dell’azienda Vivai Dichio S.r.l di Matera, di un modulo abitativo e di uno o più elementi che, connessi all’unità abitativa, forniscano ad essa la componente vegetale a scopo produttivo e decorativo.
Riconoscendo il valore culturale espresso dalla “casa rurale”, cellula primordiale del concetto di abitare, e dalla “casa contadina”, segno primitivo di una comunità e di un paesaggio, si vogliono indagare i temi dell’autocostruzione e dell’autarchia coinvolgendo architetti che, da anni, operano nel campo delle costruzioni in paglia, o che si sono cimentati nella sperimentazione costruttiva a secco. Parallelamente all’aspetto progettuale, si intende approfondire anche quello agronomico, legato alla consociazione delle specie così come all’impiego di tecniche innovative e sostenibili nella produzione del verde commestibile.
Progetti Correlati